La portulaca è un'erba spontanea che viene considerata un'erbaccia infestante da chi ancora non conosce le sue importanti proprietà curative e nutrizionali. Per approfondire l'argomento vi consiglio di leggere questo articolo: Infiammazioni urogenitali, problemi di concentrazione, colesterolo alle stelle? La portulaca vi fornisce la soluzione
Portulaca in cucina? Ecco come utilizzarla
Vi propongo di seguito alcune ricette per poter gustare l'erba porcellana in diversi modi preparando piatti unici e salutari per la famiglia e gli amici.
Portulaca in insalata
La portulaca consumata cruda fornisce tutti gli elementi nutritivi in essa contenuti è quindi molto consigliata. Preparare un'insalata di portulaca è molto semplice e gli ingredienti possono essere variati e arricchiti secondo il proprio gusto.
L'insalata di portulaca che vi consiglio oggi è composta da:
- foglie di portulaca fresche
- pomodori cuore di bue
- carote
- olive verdi
- pinoli
- olio d'oliva
- sale rosa dell'Himalaya
Lavare bene le foglie di portulaca, le verdure e gli ortaggi, tagliare a pomodori e cetrioli, grattugiare le carote ed unire il tutto in un'insalatiera sufficientemente grande. Condire con olio e il sale q.b.
L'insalata è pronta per essere gustata da sola o accompagnandola con bruschette strofinate con aglio e condite con olio d'oliva.
Vellutata di portulaca
Una ricetta semplice che amo gustare in ogni stagione è la vellutata di portulaca. Gli ingredienti necessari sono molto pochi:
- 200 grammi di foglie di portulaca,
- 200 grammi di spinaci freschi,
- olio d'oliva extravergine,
- uno spicchio di aglio,
- 2 scalogno
- 1 carote
- 250 ml brodo vegetale ( da preparare con carote, patate, sedano, chiodi di garofano).
Preparare un soffritto di scalogno tagliato sottile, l'aglio schiacciato e la carota tritata con 2 cucchiai di olio evo. Versare nella stessa padella le foglie di portulaca e gli spinaci aggiungere un mestolo di brodo tiepido. Cuocere a fuoco medio per 5 minuti, aggiungere il brodo rimanente e lasciare stufare per qualche minuto lasciando ritirare il brodo.
Versate il tutto nel mixer e passate le verdure fino ad ottenere un passato morbido ed uniforme.
La vellutata è pronta per essere servita magari accompagnata da crostini di pane passati in padella con una noce di margarina o olio d'oliva.
Tagliolini alla portulaca
La portulaca si presta a molte preparazioni culinarie e la pasta non è da escludere. Vi suggerisco una ricetta semplice che vi stupirà.
Ingredienti per 2 persone:
- 180 grammi di taglioni
- 2 manciate di foglie di portulaca
- pomodorini freschi
- 1/2 cipolla
- 1/2 carota
- olio extravergine d'oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Preparate un soffritto con la cipolla, la carota grattugiate e l'olio q.b., tagliate i pomodorini in 4 parti e uniteli al soffritto insieme alle foglie di portulaca. Lasciate cuocere per qualche minuto. Sfumate con il vino e condite la pasta che nel frattempo avrete fatto cuocere in abbondante acqua salata.
I vostri tagliolini alla portulaca sono pronti da gustare!
Nessun commento:
Posta un commento